Tratto da LA STAMPA del 26/05/02
OGGI ALLE 15,30 LA «CAMMINATA INAUGURALE»
Nasce il percorso guidato fra Torrazza e Civezza

IMPERIA

E´ un percorso in mezzo alla natura, ma anche fra le specialità gastronomiche locali, quello che viene proposto oggi a Torrazza, la frazione imperiese che prende il nome da un´antica torre di avvistamento, baluardo contro le invasioni saracene. Una località che riscopre il suo passato e il patrimonio ambientale, in modo da aumentare le attrattive per i turisti. Oggi, alle 15.30, sarà inaugurato il percorso guidato guidato che conduce a Civezza, il centro più vicino: l´iniziativa è patrocinata da due sodalizi che si adoperano per il recupero dei tesori della frazione, l´Associazione Santa Brigida e il Comitato per il restauro della Chiesa di San Bernardo. L´arrivo a Civezza attraverso il «sentiero blu»è previsto entro un´ora. Il tracciato, che ricorda gli storici percorsi delle «vie del sale», strade che collegavano mare e monti, arriva alla Madonna delle Grazie. Da qui a Civezza ci sono appena dieci minuti di cammino.Il programma prevede la visita guidata al paese e un rinfresco al Forum Ricca a base di «salato, vino e bibite». Si riparte alle 17.30, per imboccare questa volta il «sentiero rosso», che passa da località Cinque Borghe, nel verde di pini e ulivi. E´ facile seguirlo, perché costellato di indicazioni colorate su segnaletica in legno. Il rientro a Torrazza è fissato intorno alle 18,30. Qui si terrà un rinfresco in piazza, con dolci e e vino locale. I sentieri sono arricchiti da aree di sosta panoramiche: l´ideale per le passeggiate delle famiglie. Il Comitato che promuove la proposta era nato per favorire il recupero del piccolo oratorio dedicato a San Bernardino, che sorge alla base della torre e risale al 1623. In paese ci sono altri monumenti di notevole interesse, come l´antica chiesa parrocchiale intitolata a San Giorgio e l´oratorio di San Gottardo, che custodisce affreschi del Carrega.
e. f.

Per informazioni scrivi a: webmaster@torrazza.it