Benvenuto nel sito di Torrazza

Se non conosci Torrazza ed il suo territorio qui ti spieghiamo quali sono le sue bellezze. Bellezze che comunque ti invitiamo a visitare il più presto possibile!

 

Torrazza è dal lontano 1923 una frazione del comune di Imperia, nella riviera ligure di ponente, vicino al confine con la Francia. Arrivarci è molto semplice sia tramite autostrada che per strada statale.

Tramite autostrada basta uscire al casello di Imperia Ovest e girare a destra verso l'abitato di Piani, che si incontra dopo circa un chilometro. Tramite strada statale basta percorrere la costa fino a Imperia Porto Maurizio, cioè a ponente della città e seguire le segnalazioni per il casello autostradale di Imperia Ovest, da lì basta proseguire oltre l'autostrada verso l'abitato di Piani. Poi si prosegue per Dolcedo e dopo circa due chilometri si incontra l'abitato di Clavi, un piccolo paese con alcune costruzioni molto antiche e importanti tra cui la chiesa di San Martino ed il ponte di San Martino che si presuppone antico crocevia romano, situati in fondo al paese sul torrente Prino. All'inizio del paese si svolta a sinistra in direzione Torrazza, da qui la strada è tutta in lieve salita. A circa duecento metri, sulla sinistra si trova l'antica chiesa di S. Giorgio, consacrata nel 1001 e costruita sui ruderi di un antico tempio romano. Proseguendo la strada per un chilometro si arriva al paese, dove la strada comunale finisce in una piazzetta prospicente le scuole comunali e da lì iniziano le stradine di accesso sia alle campagne circostanti che al centro del villaggio. Torrazza, arroccata sulla collina è sempre stata un'ottima difesa dalle invasioni saracene, a testimonianza di ciò sono le innumerevoli torri di cui dispone, tutte incastonate nel paese, affiancate dalle case e trasformate anch'esse in abitazioni, tranne che l'imponente torre saracena che si trova alla sommità del paese e che da lì domina l'intera valle prino. Sotto la torre si trova la chiesa di S. Bernardo, ora in fase di ristrutturazione per opera del Comitato per il restauro della Chiesa di San Bernardo. All'interno del paese ci sono la chiesa di San Gottardo e quella di San Giovanni, sede della confraternita omonima, con le piazze antistanti, il palazzo Manfredi con le logge ed i piccoli carruggi e viuzze di epoca medievale che tagliano il paese.

Ora che sai come raggiungerci non ti resta che venire a scoprire le bellezze del luogo!

Clicca qui per proseguire la visita ...


Per informazioni o commenti scrivi a: webmaster@torrazza.it