La chiesa di S. Giovanni

La Confraternita di San Giovanni Battista di Torrazza è l’istituzione religiosa più antica del paese, risale al movimento dei penitenti Bianchi (dal colore dell’abito) che ha attraversato la Liguria e la Provenza a partire dal XIII secolo.

La prima testimonianza dell’antica Confraternita è il prezioso Crocifisso ligneo, sormontato dal simbolo del Pellicano, risalente ai primi decenni del XV secolo.

I libri dei conti, conservati in archivio parrocchiale, cominciano purtroppo solo dal 1618 sotto il priorato di Giacomo Bracco, la parte precedente dell’archivio è stata distrutta dalle scorribande dei pirati barbareschi.

La vitalità spirituale della Confraternita è testimoniata dall’Oratorio di S. Giovanni Battista, costruito nella forma attuale nel 1648 e abbellito nel 1779 da raffinati stucchi del Carrega.

Sempre nel Settecento fu acquistata la statua del Santo opera della Bottega del Maragliano e recentemente restaurata, e la chiesa fu arricchita da arredi professionali (stendardo, croce grande, etc.).

La vita della Confraternita ha tuttora il centro nella Settimana Santa.


Home Page Torna indietro Per informazioni scrivi a: webmaster@torrazza.it